14 settembre 2012

Pici e Mancusi su bretella585

Riportiamo l'interrogazione presentata dal consigliere PICI e la risposta dell'assessore MANCUSI, i link diretti trascritti, il video infine anche il testo nel caso in futuro si perda. Ad ogni modo, domani uscirà il nostro comunicato stampa a tal proposito.


INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE PICI RELATIVA AL COMPLETAMENTO DELL'ARTERIA STRADALE DI COLLEGAMENTO TRA LA SS 585 "FONDO VALLE DEL NOCE" ABITATO DI LAURIA. Interventi: Pici Mariano, ass. Mancusi Agatino Lino e nuovamente Pici Mariano.



 

IX Legislatura - Resoconto della Seduta n°65 del 11 settembre 2012 - Nono punto all’ordine del giorno


 

Intervento di Pici Mariano del 11/09/2012


Grazie, Presidente.

A volo abbiamo preso l'occasione, anche perché questa è un'interrogazione che giace da marzo di questo anno. Esattamente, il 28 marzo.

Mi sono permesso di chiedere all'Assessore la situazione dell'opera che dovrebbe essere compiuta e cioè il collegamento del centro abitato di Lauria con la Fondovalle del Noce 585.

Così parlando sembrerebbe banale, ma parliamo di un'opera che ormai giace da 30 anni dall'inizio, che ci ha visto protagonisti anche di un'intesa di circa un anno fa tra il Compartimento ANAS di Basilicata che aveva programmato e poi inserito, credo nei finanziamenti nazionali, 3 milioni e mezzo di euro e un impegno da parte della Regione Basilicata di altri 3 milioni e mezzo, per completare l'opera, totale 7 milioni.

Noi la consideriamo un'opera molto importante e strategica perché vedrebbe un collegamento diretto tra la valle del Mercure, cioè l'area del Pollino con il Tirreno.

Volevo sapere da parte dell'Assessore al ramo com'è la situazione attuale, se si sono avviate le procedure di appalto, oppure dobbiamo fare altre sollecitazioni sia alla regione che all'ANAS. Grazie.

Intervento di Mancusi Agatino Lino del 11/09/2012


Con riferimento all'interrogazione del consigliere Pici, richiamata in oggetto, si comunica quanto segue: per l'intervento viario di che trattasi, finanziato ed eseguito a cura dell'ANAS, è intervenuta la rescissione contrattuale con l'appaltatore.

Di conseguenza, si è resa necessaria la riprogettazione per l'adeguamento tecnico ed economico delle restanti lavorazioni propedeutiche all'appalto delle medesime.

A seguito del nuovo progetto di importo di 7 milioni di euro, è scaturito un fabbisogno finanziario di circa 3 milioni e mezzo di euro e l'ANAS ha chiedo la copertura finanziaria delle suddette risorse alla Regione.

Il suddetto finanziamento integrativo di 3 milioni e mezzo di euro, a fronte delle disponibilità di risorse ANAS per altri 3 milioni e mezzo di euro, è previsto nell'ambito dei completamenti, è inserito per il piano per il Sud approvato con delibera CIPE n. 62 del 3.08.2011.

La certezza sull'effettiva disponibilità delle risorse è avvenuta con l'apposizione del visto da parte della Corte dei Conti in data 21 dicembre 2011.

In data 31.12.2011 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la suddetta delibera CIPE che finanzia gli interventi infrastrutturali compresi nel citato piano e prevede per l'attuazione dei medesimi appositi contratti istituzionali di sviluppo.

In attesa della definizione dello schema di detti contratti con nota 54603 7601 del 26 marzo 2012, facendo seguito alle interlocuzioni intercorse con l'ANAS Spa, ritenendo auspicabile e necessario accelerare l'attuazione di tutte le azioni volte all'efficiente perseguimento degli obiettivi del suddetto piano, ho chiesto all'amministratore unico di ANAS Spa, dottor Piero Ciucci, di valutare l'opportunità per le opere cantierabili, tra le quali è compresa quella oggetto della presente interrogazione, di avviare le procedure di gara per l'affidamento dei lavori, nonché di procedere celermente alla progettazione delle restanti opere.

A questo vorrei aggiungere che, nonostante le sollecitazioni ufficiali, quindi per iscritto, ci sono le sollecitazioni verbali perché con una certa frequenza io incontro i dirigenti dell'ANAS per farmi esplicitare qual è lo stato di attuazione delle varie opere che teniamo in essere sul territorio regionale.

L'assessorato non è abulico o assente dallo stimolare in continuazione a che l'ANAS metta in essere quello che è l'interesse di tutti. Grazie.

 

Intervento di Pici Mariano del 11/09/2012


Apprezzo l'impegno da parte dell'Assessore.

Naturalmente, ancora bisogna insistere, perché credo che sia un'opera finanziata, che ha fatto il suo corso e che ha visto l'impegno di tutti noi, perché dopo trent'anni veda luce un'opera incompiuta, esempio della mala politica, noi dobbiamo dare un buon esempio in questa Regione, almeno completando le opere che fino ad oggi non sono state completate. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento