07 ottobre 2016

comunicato ANAS. Basilicata: aperto il primo lotto della strada di collegamento tra la SS585 e l’abitato di Lauria

La nuova opera rappresenta una congiunzione stradale strategicamente importante nell’ambito della viabilità lucana
Potenza, 7 ottobre 2016 – Aperto al traffico quest’oggi il primo lotto – di oltre 3 km – della strada di collegamento tra la statale 585 “Fondo Valle del Noce” e l’abitato di Lauria, in provincia di Potenza.
La nuova opera – una congiunzione stradale strategicamente importante nell’ambito della viabilità lucana – è stata presentata questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Lauria alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, del Capo Compartimento Anas Francesco Caporaso e del Sindaco Angelo Lamboglia.
La nuova viabilità si estende a partire dallo svincolo a livelli sfalsati della statale 585 fino all’innesto con la viabilità comunale di Lauria.
La piattaforma stradale è costituita da due corsie della larghezza di 3,50 metri e da due banchine laterali da 1,25 metri ciascuna, per una larghezza complessiva di 9,50 metri; in alcuni tratti a forte pendenza sono stati realizzati locali allargamenti con l’inserimento di una corsia di arrampicamento per i mezzi pesanti di 3 metri che porta la piattaforma stradale a 12,50 metri.
La storia di questi lavori è stata, purtroppo, travagliata a causa di difficoltà economiche sia della prima impresa (inizio degli anni novanta) che della seconda impresa appaltatrice (all’inizio del duemila). A seguito di successivo appalto relativo ai residui lavori, a luglio del 2014, gli interventi sono stati riavviati.
I lavori hanno riguardato il completamento delle opere parzialmente eseguite durante i precedenti appalti, e sono consistiti nella realizzazione di opere di sostegno del corpo stradale e di opere di finitura, pavimentazioni, barriere di sicurezza etc. - del costo netto finanziato di 5,2 milioni di euro.
Inoltre, al fine di consentire la completa apertura al traffico della arteria, è stato previsto, mediante ulteriori appalti, il ripristino di alcune opere oggetto di danneggiamenti verificatisi nel corso degli anni di fermo cantiere oltre ad ulteriori interventi di manutenzione straordinaria di opere preesistenti per un importo netto finanziato di circa 2 milioni di euro.
I suddetti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria (in corso di appalto o già appaltati, la cui conclusione dei lavori è prevista per l’estate 2017) riguardano i viadotti Fiumicello e Marcellino, i guard-rail del viadotto Noce e la pavimentazione dello svincolo con la strada statale 585.
L’esecuzione di tali lavori non comporterà comunque l’interruzione della circolazione, ma verrà adottato temporaneamente un provvedimento di limitazione di portata sull’intero Lotto ed un abbassamento del limite velocità nel primo chilometro (lato SS585). Sono inoltre previsti ulteriori interventi per circa 2 milioni di euro.
L'intervento è stato finanziato dall'Anas e dalla Regione Basilicata attraverso fondi derivanti dall’Accordo di Programma Quadro stipulato tra MIT, MISE, Regione Basilicata e Anas nel 2014 (Piano Sud).
Il prossimo martedì 11 ottobre, inoltre, aprirà al traffico un’ulteriore nuova viabilità: il Lotto del ‘Capo Posto’ lungo la statale 655 “Bradanica”, opera fondamentale, sia per i collegamenti interregionali con la Puglia, sia per la città di Matera.

Nessun commento:

Posta un commento