12 aprile 2011

Incontro con le istituzioni

Questa mattina si è tenuto a Potenza presso il dipartimento infrastrutture della Regione il tavolo tra le parti interessate per questionare sul completamento dell’arteria che collega la fondo valle noce ss585 all’abitato di Lauria.
Erano presenti all’incontro l’assessore regionale alle infrastrutture, opere pubbliche e mobilità Rosa Gentile, l’ingegnere Marzi dell’Anas,  il consigliere regionale Mariano Pici e il consigliere regionale Marcello Pittella (che si è fatto carico dell’organizzazione) oltre alla mia persona come presidente del Comitato Pro bretella 585.
Un colloquio sereno, responsabile e puntuale durato circa 30 minuti nel quale sono state definite le varie fasi con le quali la Regione si rende attore principe per portare al completamento l’opera interessata.
Facendo il punto sulla questione i lavori di completamento sono stati incamerati all’intero dell’Intesa Generale Quadro avente, appunto, anche altre opere situate in altri territori regionali. L’impegno dell’assessore che esplicitamente ha dichiarato: “Siamo pronti appena l’accordo sarà firmato a Roma” ci ha immediatamente fatto intendere e poi confermato che il progetto è stato depositato a Roma e che ora attende la validazione e successivamente tenendo conto dei tempi tecnici lo consentiranno daranno il via alle pratiche relative al completamento.
 Ci è stato anche confermato, sempre dall’assessore Gentile, che la somma prevista per il completamento dell’opera è aumentata per via degli adeguamenti dei prezzi, ma che comunque ad ogni modo la copertura finanziaria esiste ed è certa.
Il tavolo si è sciolto definendo che tra comitato e l’assessorato preposto ci si terrà aggiornati al fine di verificare anche le prossime fasi da affrontare.

il presidente
Mimino RICCIARDI

Nessun commento:

Posta un commento